lunedì 22 maggio 2017

Novità in Libreria ∼ "Victoria" di Daisy Goodwin

BuonPomeriggio, Lettori!
Come vi avevo annunciato sulla pagina Facebook, la casa editrice Sonzogno, che ultimamente sto apprezzando molto, 
vuole regalare a tutti gli amanti della serie TV Victoria, il romanzo che Daisy Goodwin ha dedicato a questa regina madre di un'epoca.



VICTORIA
Daisy Goodwin
pp. 432
Edizione I

Vittoria ha solo diciott’anni quando, nel 1837, la morte dello zio Guglielmo IV la innalza al trono d’Inghilterra. Esce da un’adolescenza malinconica e nei suoi primi giorni da regina viene guardata a vista dalla madre e dall’onnipresente e ambizioso Sir Lord Conroy, che esercita una grossa influenza sugli affari di stato e si sente minacciato dal carattere indipendente della giovane sovrana. Sebbene il potere la seduca fin da subito e le conferisca una straordinaria energia, le prime mosse dell’inesperta Vittoria sono però piuttosto avventate, soprattutto quando solleva pesanti, e ingiusti, sospetti contro l’inseparabile dama di compagnia di sua madre, accusata di intrattenere una relazione con l’odioso Conroy. Questo e altri passi falsi gettano una luce sinistra sulla regina, che non piace né al parlamento né ai sudditi. Gli scandali si succedono, insieme agli intrighi della corte per ostacolare la sua ascesa. Inoltre, agli stentati inizi sembra che stia per aggiungersi un matrimonio di pura convenienza dinastica. E invece... Le nozze con il cugino Albert si riveleranno il felice punto di svolta della vicenda pubblica e sentimentale di Vittoria d’Inghilterra, destinata, grazie alla non comune abilità politica e all’intrepida personalità, a segnare l’Ottocento britannico e a diventare una delle più grandi figure femminili della storia.
Daisy Goodwin è una scrittrice, produttrice e sceneggiatrice inglese che, prima della messa in onda della serie targata Itv, non conoscevo: è stata una piacevolissima scoperta!

Goodwin ha tratto l'ispirazione per le serie dai prolifici e dettagliati diari che la regina ha scritto: inizia a leggerli quando era solo una giovane studentessa all'Università di Cambridge e da quel momento, la passione per questo mondo, per quest'epoca, per questa giovanissima regnante non si è più spenta. 

Jenna Coleman
La SerieTV che ha avuto tanto successo in patria e anche in Italia su LaEffe perché, nonostante qualche licenza poetica da romanzo, gli eventi storici sono rispettati.

Io non vedo l'ora di poter avere tra le mani le emozioni, la forza d'animo ma anche le insicurezze e le difficoltà affrontate da questa grande donna.
E voi?


Se ti piacciono le mie recensioni e vuoi rimanere sempre aggiornato/a
diventa LETTORE FISSO del Blog
(pulsante blu "segui"sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento