lunedì 20 agosto 2018

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey - Film, 2018

BuonGiorno Lettori,
la mia vacanza è ormai terminata e torno al mio piacevolissimo "lavoro" di blogger, recensendo Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, film Netflix uscito il 10 Agosto.

Ho letto il libro di Mary Ann Shaffer esattamente un anno fa (potete leggere qui la recensione) ed ero rimasta piacevolmente colpita: non credevo che mi coinvolgesse così tanto. Il film non è stato da meno!

Uno dei motivi è sicuramente l'aderenza al testo: non dico che sia stato ripreso in modo esatto tutto il romanzo, ma penso che il film non abbia tradito lo spirito che la scrittrice ha voluto lasciarci. 

Book Power!

Goode e James - Sidney e Juliet
Nonostante Lily James non mi faccia impazzire, mi è piaciuta la sua interpretazione di Juliet Ashton: la scrittrice è estremamente buona e gentile, con ferite di guerra non ancora rimarginate e in cerca di ispirazione. Ma si sa, quando si cerca qualcosa non è facile trovarla, anche se si ha un editore e soprattutto un amico come Sidney Stark (Matthew Goode). Mi è piaciuta la complicità che si è creata tra i due attori: ho adorato il rapporto quasi fraterno di Juliet e Sidney.

Poi finalmente la lettera di Dawsey (Michiel Huisman): la curiosità, un viaggio e l'ispirazione non fatica ad arrivare!

La loro prima lettera:
che la magia abbia inizio!
Panorama ne abbiamo?!
Con Juliet, diamo un volto ai tanti personaggi di cui abbiamo sentito solo parlare; sbarchiamo a Guernsey che poi Guernsey non è. Unico rammarico per il film è che nessuna scena è stata girata sull'isola: le riprese sono state fatte a Bristol che ha un museo navale, facilmente trasformabile nel Weymouth Docks del 1946. Le bellissime riprese degli esterni sono state fatte nel Devon: mi sembrava un luogo un po' troppo familiare. Non sono stata molto lontana da lì una settimana fa, come ben sapete!
It was too tricky to recreate the look and feel of 1940s Guernsey given how much the island has changed since that time.
Intervista ai distributori del film

Dispiace, ma ci accontentiamo! 😝
Per un'amante dei libri come me (e come penso anche voi, miei lettori!) il primo incontro di Juliet con il club del libro e della torta di bucce di patata è stato davvero magico: noi lettori siamo un po' matti nel difendere o accusare i protagonisti dei nostri amati libri, quasi fossero persone reali! Un siparietto davvero divertente proprio perché dannatamente realistico 💘 Senza contare il fantomatico assaggio della torta!
L'impagabile espressione di tutti!
Juliet, Amelia e la sognatrice Isola
La storia di tutti gli isolani colpisce e fa riflettere, ma quella che più mi è rimasta dentro è stata quella di Amelia Maugery, interpretata da una splendida Penelope Wilton (Mamma Crawley per intenderci!)
Amelia è la persona più ferita dalla guerra: lutti e fantomatici sensi di colpa la tormentano e con fatica si apre ai cambiamenti, anche o meglio soprattutto, al vento di novità portato da Juliet. Scoprirete perché...

Non saranno state rose, ma il dolcissimo gesto di Dawsey ci conquista al primo colpo: buffa soprattutto la scena in cui i protagonisti raccontano come si erano immaginati, durante la loro corrispondenza epistolare.
CIAONEEE
La reincarnazione di Sybil 
Tra fidanzati ingombranti e tedeschi "buoni e cattivi", le due ore del film scorrono velocemente: hanno lasciato la giusta suspence nello svelare il racconto passo dopo passo. Conoscere e amerete il coraggio di Elizabeth McKenna, ben interpretato da Jessica Brown Findlay: se l'avete amata come lady Sybil Crawley, non farete fatica ad affezionarvi a questo personaggio che, secondo me, la ricorda molto!

Non sarà il film del secolo, ma è stato davvero piacevole passare due orette in compagnia di questi personaggi! Se vi steste chiedendo dove fosse Guernsey per organizzare un tour esplorativo, eccovi accontentati!
Una piccola isola della Corona, che parla inglese e dove si spendono sterline, ma che con le sue stradine strette, palme e camelie ricorda tantissimo la Francia o qualche posto esotico. Lo stesso Victor Hugo che vi trascorse 15 anni, la descrisse come "un frammento di Francia caduto in mare e raccolto dall'Inghilterra". Hugo è pur sempre Hugo, non poteva trovare parole migliori per descriverla!

Ps. Guardate o meglio ascoltate i titoli di coda, non ve ne pentirete!

A presto, Lettori!

Se ti piacciono le mie recensioni, fammelo sapere
diventando LETTORE FISSO del Blog 
(pulsante blu "segui"sulla destra)

2 commenti:

  1. Ciao! Anche io ho trovato questo film davvero carino *_* penso che recupererò il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia quanto sia piaciuto a me 💜
      buona lettura!

      Elimina