venerdì 31 agosto 2018

Promemoria di Agosto - Le novità in libreria,

BuonGiorno Lettori,
ecco terminato il mese delle vacanze per eccellenza! Guardiamo un po' cosa ci aspetta in libreria, risparmi permettendo post vacanze 😋

Dal 29 Agosto
Frankenstein
Mary Shelly
Neri Pozza

«Frankenstein» è un romanzo epistolare: la storia è narrata attraverso le lettere che il capitano Robert Walton comincia a scrivere alla sorella per raccontarle della missione al polo Nord in cui si imbatte in Victor Frankenstein. Victor proviene da un'agiata famiglia svizzera che gli ha garantito un'infanzia serena e un'adolescenza felice, indirizzandolo sulla strada degli studi scientifici. Il giovane, ossessionato dall'utopia di dare la vita alla materia inanimata, studia con accanimento e, nel corso di alcune ricerche clandestine, crede di aver scoperto il segreto della vita. Victor trascorre così dei mesi cercando di creare un essere vivente assemblato con parti del corpo provenienti da cadaveri di cui si appropria nottetempo, scoperchiando le tombe dei cimiteri. Una notte, finalmente, la creatura prende vita ma, quando vede il mostro muoversi, Frankenstein lo rinnega per il suo aspetto ripugnante, innescando una serie di fughe e vendette, di scontri e confronti con il «demone» da lui creato. Ispirato al mito antichissimo dell'uomo che si fa dio e accende la scintilla della vita, il romanzo affronta tematiche riguardanti l'ambiguità della scienza, la paura della diversità, l'originaria bontà della natura umana, la necessità della bellezza e il mistero delle origini della vita.

Dal 23 Agosto

Bibliomani
Giacomo Marcacci

Pendragon

In questo volume, l'autore tratteggia un colto e divertente excursus dei "malati di libri" e delle loro manie. Una storia sull'amore per i libri e sul loro accumulo che, come un morbo, nel tempo ha visto protagonisti i personaggi più vari - da Bacone a Borges, da Hesse a Leopardi, forse il più fulgido esempio di bibliomane mai esistito.


Dal 29 Agosto
Come fermare il tempo
Matt Haig
Edizione e/o

Pensate a un uomo che dimostra quarant’anni, ma che in realtà ne ha più di quattrocento. Un uomo che insegna storia nella Londra dei giorni nostri, ma che in realtà ha già vissuto decine di vite in luoghi e tempi diversi. Tom ha una sindrome rara per cui invecchia molto lentamente. Ciò potrebbe sembrare una fortuna… ma è una maledizione. Cosa succederebbe infatti se le persone che amate invecchiassero normalmente mentre voi rimanete sempre gli stessi? Sareste costretti a perdere i vostri affetti, a nascondervi e cambiare continuamente identità per cercare il vostro posto nel mondo e sfuggire ai pericoli che la vostra condizione comporta. Così Tom, portandosi dietro questo oscuro segreto, attraversa i secoli dall’Inghilterra elisabettiana alla Parigi dell’età del jazz, da New York ai mari del Sud, vivendo tante vite ma sognandone una normale. Oggi Tom ha una buona copertura: insegna ai ragazzi di una scuola, raccontando di guerre e cacce alle streghe e fingendo di non averle vissute in prima persona. Tom deve a ogni costo difendere l’equilibrio che si è faticosamente costruito. E sa che c’è una cosa che non deve assolutamente fare: innamorarsi.
Dal 30 Agosto
Volo di paglia
Laura Fusconi
Fazi Editore

Agosto 1942. Sono mesi che Tommaso attende il giorno della grande festa organizzata in paese per ammirare insieme a Camillo i prestigiatori, il mangiafuoco e le bancarelle di giocattoli nuovi. Ai due amici si unisce Lia, la bambina più bella della classe, con cui Camillo trascorre le giornate tuffandosi tra le balle di fieno e rincorrendosi per i campi. Ma Lia è la figlia di Gerardo Draghi, il ras fascista che con il suo manipolo di camicie nere spadroneggia nella zona e che esercita il suo fare prepotente anche tra le mura della Valle, la casa padronale della famiglia Draghi. La stessa in cui, cinquant’anni dopo, altri due bambini, Luca e Lidia, giocheranno tra le stanze ormai in rovina, confrontandosi con i mostri della loro fantasia e i fantasmi che ancora abitano quei luoghi. Sullo sfondo di una campagna piacentina dalle tinte delicate e dai contorni arcaici, si intrecciano le storie di un passato dimenticato e di un presente a cui spetta il compito di esorcizzarne la violenza.
Dal 30 Agosto
La Pienezza della vita
Wilhelm Schmid
Fazi Editore

Viviamo in un’epoca in cui la promessa di una felicità permanente ha ormai rivelato i suoi limiti: tutte le presunte “formule per la felicità” hanno disatteso le aspettative dell’uomo contemporaneo, che troppo spesso si ritrova insoddisfatto proprio a causa della sua pretesa di essere felice a tutti i costi. In La pienezza della vita, raccolta di brevi riflessioni su un’idea differente di felicità, Schmid si rifà alla tradizione filosofica del frammento tanto cara a Montaigne. L’autore presenta cento frammenti, appunto, di una felicità ampia e concreta, derivante dalla complessità della vita, invitando il lettore ad apprezzarne la contraddittorietà fatta di gioia e angoscia, di speranza e delusione. Perché accettare le diverse sfumature di ogni momento, cogliendone i frammenti di felicità presente o passata, possibile o impossibile, sognata o perduta, è infatti l’unico mezzo che abbiamo per poter godere della pienezza della vita.

In questo mese di riposo, non ci sono troppe novità, ma non temete in settembre ci rifaremo! 😋😊

Nessun commento:

Posta un commento