domenica 11 giugno 2017

Recensione di "Demelza" ∼ La saga di Poldark

BuonGiorno Lettori!
Ve l’avevo promesso e, quindi, eccomi qui a parlarvi di Demelza, secondo capitolo della saga di Poldark.

Demelza
Winston Graham
Pubblicato da Sonzogno, 2017
Serie: Poldark, 2015
Stagione I
Episodi 5-8

Cornovaglia, 1788-1790. Le nozze tra Ross, gentiluomo dal carattere forte, avverso alle convenzioni sociali, e Demelza, bella, brillante, ma figlia di un povero minatore, hanno scandalizzato l’alta società locale, che non approva il matrimonio di un nobile con una plebea. E così Demelza cerca di fare il possibile per assumere le maniere di una signora raffinata, mentre Ross si trova ad affrontare la grave crisi economica in cui versa il distretto: l’industria del rame è infatti sull’orlo del collasso a causa di banchieri senza scrupoli, come lo spietato George Warleggan. Tra sfarzosi eventi mondani, passioni maledette e amori ritrovati, tempeste di feroce bellezza e naufragi che sembrano benedizioni per la povera gente, Ross e Demelza tornano con il secondo episodio della saga di Poldark, vero e proprio classico tra i romanzi storici.

Ritroviamo i due protagonisti qualche mese dopo la cena di Natale a Trenwith House, più forti e uniti che mai, in nome del loro legame e del frutto del loro amore. Ebbene si, la famiglia Poldark si allarga: le priorità cambiano, ma si ritrovano i caratteri forti e carismatici dei protagonisti, così ben delineati nel primo volume.
Tomlinson e Turner - Demelza e Ross
Botallack Mine - Wheal Leisure
Ross è sempre l’uomo leale e onesto che non scenderà mai a patti con le differenze di classe e le convenzioni sociali di cui il ceto alto, a cui appartiene per nascita, si fa portavoce; è l’eroe che, in nome della giustizia, sostiene i minatori della sua Wheal Leisure, vessati dalle paghe troppe basse per un lavoro così faticoso e dalla scarsità di cibo: una situazione difficile che riecheggia da sud, dalla Francia e dai suoi rivoluzionari. Questa situazione non risparmierà a Ross guai con la legge, rischiando di perdere tutto ciò che ha costruito.

Demelza è rimasta la stessa ragazza determinata e testarda, anche se ora veste i panni di una signora: proverete tenerezza nell’ascoltare i tanti dubbi che le affollano la mente e la sosterrete nei momenti in cui si aggira spaesata tra aristocratici altezzosi e snob, non sentendosi all’altezza della situazione. Ma la amerete soprattutto per la sua forza d’animo, per la sua intraprendenza e per il suo agire di impulso, perchè guidata solamente dal cuore.

Gunwalloe
Ritroviamo le dinamiche di un piccolo paese di pescatori e minatori, le bellissime descrizioni di una terra difficile, come la Cornovaglia, ma capace di stupire e ammaliare anche l’occhio di coloro che in quelle zone ci sono nati; ritroviamo Francis e Elizabeth alle prese con un matrimonio che necessita di nuova linfa per superare le difficoltà; scopriamo una Verity più determinata che mai a rendersi felice e, infine, conosciamo nuovi personaggi che creano dinamiche e intrecci interessanti: un affascinante dottore dall’animo buono supporterà Ross nelle sue scelte e una compagnia teatrale farà battere i cuori di qualche minatore. Insomma ci sono tutte le carte giuste per continuare ad innamorarvi di questi personaggi e di questa terra!

Da sinistra: Verity, zia Agatha ed Elizabeth
Avete seguito il mio consiglio, interrompendo la visione della serie alla quarta puntata? Ultimata la lettura di Demelza, siete pronti a proseguire: come per le prime puntate, la sceneggiatrice ha reso abbastanza fedelmente la storia. Eccezione fatta per Demelza: credo che si sia voluto dare ancora più risalto a questo personaggio così affascinante e ammaliante. Se avete amato i pregi, ma anche i difetti, che Graham attribuisce alla ragazza, non potete non lasciarsi trasportare dalla sceneggiatura del personaggio e dall’interpretazione di Eleanor Tomlinson. Sono davvero rare le volte in cui ho preferito la trasposizione cinematografica alla pagina scritta!


Nampara House
Le scene sono state girate in diverse zone della Cornovaglia: le acque cristalline, la brughiera sferzata dai venti, Nampara e Trenwith House sono luoghi reali che potete visitare. Bodmir Moor è stata scelta per le riprese esterne al cottage di Ross: le sconfinate distese erbose si prestano bene alle scene che riprendono le lunghe cavalcate del capitano; Charlestown si trasforma nella nostra Truro, piccola cittadina che fa da sfondo alle lunghe riunioni della compagnia del rame, guidata da Ross; le miniere si trovano nella zona del Botallack, che fa parte del Cornish Mining World Heritage Site.

I luoghi poldarkiani della Cornovaglia
Un colpo di scena finale, che non ritroviamo nelle pagine di Graham, ci lascia il cuore vibrante e in trepidazione: un cliffhanger talmente potente e ben orchestrato che vi indurrà a seguire la seconda stagione o a leggere un altro capitolo!

In merito a questo, la Sonzogno non ci ha abbandonati! Tra qualche mese, pubblicherà con mia (e spero anche vostra) grande gioia il terzo capitolo Jeremy Poldark: la curiosità cresce sempre di più! Per ingannare l’attesa, gustiamoci la deliziosa copertina: una menzione speciale va a Massimiliano Longo, che ritengo il creatore di alcune delle copertine più belle degli ultimi anni: illustrazioni semplici ma raffinate, che non cadono mai nel kitsch.
Fino ad ora, la mia preferita è Demelza. La vostra?

Settembre, 2017

Se ti piacciono le mie recensioni e vuoi rimanere sempre aggiornato/a
diventa LETTORE FISSO del Blog
(pulsante blu "segui"sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento