BuonPomeriggio a tutti!
Oggi continuo a raccontarvi la mia esperienza con i fumetti: seguendo il filone austeniano iniziato con Ragione e Sentimento, ho proseguito la lettura di uno dei libri più noti e forse più amati della zia Jane.
Orgoglio e Pregiudizio
Trasposizione di Nancy Butler
Illustrazioni di Hugo Petrus
Pubblicato da Panini Comics, 2013
SerieTV BBC 1995; Film 2005.
Non esiste lettore che non conosca i romanzi di Jane Austen, capaci di esplorare tutte le sfumature del cuore femminile traducendone in prosa ansie, gioie, debolezze e virtù. Per la prima volta Orgoglio e Pregiudizio diventa una graphic novel! L’emozionante incontro-scontro tra Elizabeth Bennet e il ricco e orgoglioso Mr Darcy, sullo sfondo della società inglese dell’Ottocento, ci racconta con arguzia e raffinatezza come l’amore possa vincere, e cambiare, anche il cuore più ostinato.
Nancy Butler ha soddisfatto le aspettative che mi ero fatta, leggendo l’altro fumetto: bisogna riconoscerle il merito di aver saputo riproporre abbastanza fedelmente il testo e, in particolare, le parti più famose (immancabile l’incipit!), anche se l’arguta e ironica penna della Austen è difficilmente eguagliabile; altre scene sono un chiaro rimando al film del 2005 diretto da Joe Wright.
Da Sinistra: Lydia, Jane, Mary, Kitty, Elizabeth e Mrs Bennet 2005 |
Generalmente, sono le illustrazioni che colpisco subito i lettori di fumetti: in questo caso, sono rimasta abbastanza delusa. Non lasciatevi ingannare dalla copertina di Sonny Liew e Dennis Calero, con i suoi tratti delicati e colori tenui! Le sorelle Bennet disegnate da Hugo Pratt sono le tipiche ragazze che animano il mondo Marvel: hanno tratti molto marcati che esasperano le espressioni del volto, eccessivamente truccate, quasi bamboline da passerella. Non trovo questo stile molto consono per un adattamento regency!
Le sorelle Bennet |
Mrs Bennett |
Mr Darcy ed Elizabeth |
Sala da ballo a Meryton |
Avevo, dunque, grandi aspettative per questo libro, ma non sono state del tutto soddisfatte!
Come ho già detto, molto scene sono un chiaro riferimento al film del 2005: nonostante i diversi tagli e qualche modifica, questa versione mi è piaciuta molto! Ho apprezzato Keira Knightley e Matthew Macfadyen nel ruolo di protagonisti, ma li ho inevitabilmente confrontati con i “predecessori” della serie BBC.
Macfayden e Knightley, 2005 |
Firth ed Ehle, 1995 |
Sicuramente il cast del film, mi ha fatto seguire le vicende con maggior trasporto, ma la Serie ha il marchio BBC e di conseguenza, troverete un’attenzione ai dettagli e la specularità dei fatti narrati che mancano in alcune parti del film.
Da Sinistra: Lydia, Elizabeth, Jane, Mary e Kitty 1995 |
Prima proposta di Mr Darcy, 2005 |
Nessun commento:
Posta un commento