giovedì 6 luglio 2017

Il fumetto di "Northanger Abbey"

BuonPomeriggio a tutti!
Oggi, vi parlo dell’ultimo fumetto della triade disponibile nella biblioteca della mia città, dedicato a Jane Austen! L’abbazia di Northanger era uno dei libri austeniani che avevo apprezzato meno, al momento della lettura. Leggere questo fumetto, però, è stato davvero divertente e mi ha invogliato a rileggere il romanzo.


Northanger Abbey
Trasposizione di Nancy Butler
Illustrazioni di Janet Lee
Pubblicato da PaniniComincs, 2014
Film 2007.

Arguta, maliziosa, divertente, romantica, la storia di una ragazza dalla fervida fantasia che ha sempre desiderato vivere una grande avventura, finché il destino non la spinge sulla soglia dell’abbazia di Northanger… Il romanzo più spassoso di Jane Austen in versione graphic novel!

Dopo la lettura del fumetto di Orgoglio e Pregiudizio, non amata particolarmente a causa delle illustrazioni (secondo me poco adatte ai personaggi austeniani), mi sono avvicinata a questa trasposizione con una leggera titubanza. Ma mi sono subito ricreduta.

L'incipit del fumetto
È stato particolarmente gradito ritrovare l’interpretazione che Nancy Butler dà alla storia di Catherine Morland: senza tradire i personaggi, siamo accompagnati nella vita di questa giovane e inesperta ragazza, amante dei balli e soprattutto della lettura. Come ogni ragazzina, sogna di vivere avventure emozionanti al pari delle protagoniste dei suoi amati romanzi gotici. La sua “missione” è di diventare un’eroina.

La prima tappa per diventarlo ha luogo a Bath: Jane Austen spesso ci porta in questa città, per raccontare la vita mondana fatta di balli, mussola e acconciature. Ed è proprio a un ballo che Catherine incontra Henry Tilney, il suo eroe: un giovane pastore spigliato e sicuro di sé, che le fa subito una gran simpatia. E anche noi lettori ne siamo colpiti! L’antieroe è il borioso ed egocentrico John Thorpe, che Cathy incontra allo stesso ballo. Sono due figure maschili antitetiche, che trovano il corrispettivo femminile nelle loro sorelle: Miss Eleanor è gentile e pura di cuore come Henry; Isabella ha una mente calcolatrice e ancora più sottile del fratello John.
In viaggio verso Northanger Abbey
Cinque protagonisti (sei, includendo James, il fratello di Cathy) attorno ai quali ruota la vicenda che Nancy Butler non ha tradito: ritroviamo i pensieri e atteggiamenti inconsapevolmente ingenui di Cathy, le battute spiritose di Henry e i discorsi noiosi di John.

Le illustrazioni di Janet Lee mi sono piaciute molto: uno stile che ben si adatta a una storia ottocentesca, un’attenzione particolare agli abiti e alle acconciature e poi colore, colore e ancora colore: ogni pagina è un’esplosione di tonalità diverse, dal rosa al giallo, dal verde allazzurro.

Insieme a Ragione e Sentimento, è il fumetto che ho amato di più, perché è un bel connubio tra parole e illustrazioni.

Tante vignette mi hanno ricordato la trasposizione ITV, diretta da Jon Jones nel 2007. Non avevo visto nessun altro adattamento di questo romanzo, quindi non avevo nessun confronto a cui far riferimento, nessuna interpretazione da superare o eguagliare. 


Feild e Jones - Henry e Catherine
Jones e Mulligan - Cathy e Isabella
Il cast mi è piaciuto, perché non si è discostato troppo dall’idea che avevo dei personaggi: ho apprezzato le interpretazioni di Felicy Jones (Cathy), ma soprattutto di JJ Feild, un Henry Tilney perfetto, scherzoso e mai invadente. Davvero spassose, le scene in cui Cathy si immagina protagonista delle rocambolesche avventure delle eroine dei suoi romanzi preferiti. 

Lismore Castle

Le riprese sono state fatte in Irlanda: Dublino diventa la Bath del diciottesimo secolo; Higginsbrook House, nel Meath, è stata usata per gli esterni del cottage dei Morland (e successivamente anche nel film Becoming Jane) e Lismore Castle è l
’imponente e affascinante Northanger Abbey.

Nonostante qualche licenza, questa trasposizione è fedele al romanzo: un adattamento frizzante, divertente e ironico, che vi consiglio di vedere!


Leggendo I Misteri di Udolpho...


Se ti piacciono le mie recensioni e vuoi rimanere sempre aggiornato/a
diventa LETTORE FISSO del Blog
(pulsante blu "segui"sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento