domenica 30 settembre 2018

Promemoria di Settembre - Le novità in libreria

BuonGiorno Lettori,
abbiamo finalmente lasciato l'estate: l'autunno è già arrivato e con esso tante belle novità ci aspettano in libreria! ENJOY 😏

Dal 6 Settembre
Cambio di rotta
Elizabeth Jane Howard
Fazi Editore

Emmanuel e Lillian Joyce sono una coppia di mezz’età appartenente all’alta borghesia londinese ebraica e cosmopolita. Lui è un drammaturgo di successo, lei, più giovane del marito, è una donna fragile, raffinata e mondana. A mediare tra i due, il manager tuttofare Jimmy Sullivan. I Joyce conducono una vita da girovaghi: Londra e New York per il lavoro di Emmanuel, ma anche frequenti vacanze in varie località del Mediterraneo. Emmanuel tradisce Lillian con molta disinvoltura, con le giovani attrici e le segretarie che subiscono il suo carisma; complice anche l’abile lavoro di Jimmy, Lillian accetta con rassegnazione le infedeltà del marito e conduce una vita ovattata. Quando c’è bisogno di una nuova segretaria, entra in scena Alberta, una ragazza molto giovane e ingenua che proviene da una numerosa famiglia di campagna e si ritrova catapultata all’improvviso in un mondo a lei del tutto sconosciuto. Mentre i due uomini cominciano a subire il fascino semplice della ragazza e Lillian inizia a temere che Alberta diventi la prossima amante di suo marito, l’irrequieto quartetto si trasferisce su un’isola greca, dove le dinamiche fra i quattro personaggi prenderanno una piega inaspettata…

Dal 6 Settembre
La Luna Nera
Winston Graham
Sonzogno

Cornovaglia, 1794. Tra Inghilterra e Francia infuria la guerra, ma gli affari di Ross Poldark finalmente prosperano, e il suo amore per Demelza, passato attraverso prove tanto difficili, sembra ora aver ritrovato la serenità. Tanto più che Elizabeth, la vecchia fiamma di Ross andata in sposa a George Warleggan, ha appena dato alla luce un bambino, nato prematuramente in una notte di eclissi lunare. Intorno a loro, però, le passioni avvampano, e nuovi personaggi entrano in scena. Compare infatti il giovane Drake, fratello di Demelza, affascinante e povero come lei, che suscita l’amore di Morwenna, sorella di Elizabeth, promessa a un ricco reverendo. E intanto Ross dovrà lanciarsi in nuove avventure per salvare l’amico Dwight, fatto prigioniero dai francesi. Ma la vera minaccia alla felicità dei Poldark è un oscuro segreto che sta per essere rivelato e rischia di distruggere ogni cosa.

13 Settembre
Isabel
John Banville
Guanda

Giunta alla fine di un infelice matrimonio, Isabel Archer lascia Roma, dove la vicenda matrimoniale si è consumata con tanta amarezza, per andare a Gardencourt a portare l'ultimo saluto all'amatissimo cugino Ralph Touchett. Da lì prosegue poi il suo viaggio fino a Londra, dove preleva una cospicua somma di denaro in banca, tra lo sconcerto degli impettiti funzionari in tight e ghette. Perché? Quali sono i suoi piani, ora che non ha più motivo di illudersi sulle vere, sordide ragioni che hanno indotto Gilbert Osmond a sposarla? Con sorprendente abilità nel tratteggiare, in ogni minimo dettaglio, ambienti, personaggi, atmosfere tra loro anche molto distanti – dalla Londra delle suffragette a un Nord Italia infestato dal tifo –, illuminandoli con salvifica ironia, John Banville regala alla memorabile protagonista di Ritratto di signora di Henry James un'imprevista opportunità di crescita e riscatto. Ora tocca a Isabel, e a lei soltanto, chiudere i conti con il passato e prendere in mano il proprio destino: trovare qualcuno o qualcosa per cui spendere degnamente la propria libertà e la propria fortuna, senza più «dilapidare se stessa fino alla bancarotta emotiva e spirituale». Un'impresa ardua, anche per una giovane donna con il suo indiscusso «potenziale», e al tempo stesso un pretesto perfetto per un avvolgente romanzo à la James, che non teme confronti con il modello ed è in sé felicemente compiuto.
Dal 14 Settembre
Le confessioni di Mr Harrison
Elizabeth Gaskell
Edizioni Croce

Durante una pigra sera d’inverno, William Harrison e il suo caro fratello, appena rientrato da un lungo viaggio a Ceylon, chiacchierano spensieratamente davanti al fuoco crepitante del caminetto in pietra. Charles è scapolo e chiede a William, medico affermato e padre di famiglia, di dispensargli qualche consiglio su come conquistare una donna. Così Mr Harrison inizia a rievocare la sua giovinezza da apprendista medico in un villaggio dell’Inghilterra rurale. Al resoconto delle difficoltà e alle soddisfazioni della sua professione fa da cornice un vivido ritratto della borghesia di provincia, le cui trame – come spesso accade nei romanzi gaskelliani – vedono le donne quali instancabili tessitrici e interpreti. Il giovane si troverà al centro dei loro interessi amorosi, invischiato in una trama di pettegolezzi e ambiguità.

Dal 20 Settembre
Il silenzio di Laura
Paula Fox
Fazi Editore

Alla vigilia del loro ennesimo viaggio, questa volta per l’Africa, Laura Maldonada Clapper e suo marito Desmond si trovano in una stanza d’albergo a New York. Sorseggiano scotch e soda in attesa dei loro tre ospiti, che non incontrano da molto tempo: Clara Hansen, la timida e ombrosa figlia avuta da Laura durante il primo, burrascoso e romantico matrimonio, Carlos Maldonada, l’inquieto ed eccentrico fratello, e il malinconico editor Peter Rice, l’amico di sempre. Ma quello che dovrebbe essere un festoso saluto prima della partenza si trasforma rapidamente in una cinica e claustrofobica esplosione di risentimento familiare. Così, in sette meravigliosi atti, dalla stanza d’albergo all’elegante ristorante in cui i personaggi si trasferiscono per la cena, ognuno si scopre affascinato e terrorizzato da un legame di odio che lo tiene morbosamente avvinto agli altri più dell’affetto e dell’amore. Fino a quando ciò che aleggia su di loro come un’indefinita premonizione si materializzerà nella rivelazione del drammatico segreto che Laura nasconde, costringendo i protagonisti a una crudele e definitiva resa dei conti.
Dal 25 Settembre

Sorelle Bunner
Edith Warthon
flower-ed

Nei sobborghi della città di New York, le sorelle Bunner gestiscono un piccolo negozio di sartoria e fiori finti realizzati a mano. Senza altri familiari e con una cerchia di conoscenti molto ristretta, trascorrono le giornate lavorando dietro il bancone e uscendo solo per qualche piccola commissione. Le esistenze umili e ordinarie di Ann Eliza ed Evelina cambiano quando la sorella maggiore regala alla minore un orologio per il suo compleanno. Metafora perfetta del tempo che passa, l’orologio mostra gli anni già trascorsi insieme e, ora dopo ora, quelli futuri in cui si ripongono tutte le più luminose aspettative. Attraverso la sua narrazione, Edith Wharton illustra in modo critico e disincantato la condizione femminile del suo tempo, meditando sulla reale utilità del sacrificio di sé e soffermandosi su quella mentalità diffusa fra le donne che considera il matrimonio strumento indispensabile di felicità.


Dal 27 Settembre
Elmet
Fiona Mozley
Fazi Editore
Elmet, l’ultimo regno celtico indipendente in Inghilterra, terra di nessuno e santuario di fuorilegge, rifugio ma allo stesso tempo trappola, è il lembo sperduto dello Yorkshire che oggi fa da sfondo a questa storia. Vi abitano Daniel e Cathy, fratello e sorella adolescenti. Sono stati abbandonati dalla madre, che sembra essere sparita nel nulla, e vivono, senza regole e senza contatti col mondo esterno, col padre John, un pugile di strada burbero e solitario, nella casa in mezzo ai boschi che lui ha costruito con le sue mani, dormendo all’addiaccio nei primi giorni, sostenendosi di caccia e raccolta. Un vero e proprio nido, in cui i tre trovano la serenità. Finché non compare il signor Price, ricco proprietario terriero senza scrupoli, padrone di gran parte degli alloggi e dei terreni locali e sfruttatore dei suoi lavoratori, che reclama il terreno dove John ha costruito la sua casa, affermando di possederlo legalmente. E con le stesse mani con cui ha ricreato una serenità perduta, John sarà pronto a difenderla… Ritratto brutale e commovente di una famiglia atipica che vive ai margini della società, Elmet fa riflettere su quanto possa essere difficile trovare il proprio posto nel mondo e sull’impossibilità di rintracciare un senso di giustizia per coloro che non sanno scendere a compromessi.
Dal 27 Settembre

Il libro di Shakespeare

AAVV
Gribaudo

È vero che la parte migliore del coraggio è la discrezione, oppure la coscienza ci rende tutti codardi? Sono questi i nostri giorni migliori, o è l’inverno del nostro scontento? Esplorando l’intera produzione di Shakespeare, questo libro è anche uno splendido racconto sulla sua opera, sulle trame, sui temi e sui personaggi. Scritto in modo chiaro e sempre comprensibile, Il Libro di Shakespeare contiene splendide illustrazioni e grafiche colorate che lo rendono lo strumento ideale per scoprire o approfondire l’universo del grande drammaturgo, in un modo nuovo e originale. Con citazioni, approfondimenti, curiosità, questo è il libro perfetto per chi desidera avvicinarsi alla poesia e alla prosa di Shakespeare, ma anche per chi cerca una guida attraverso gli intrecci complessi delle sue opere e il linguaggio originalissimo. Che siate lettori alle prime armi o esperti ammiratori, questo libro getterà nuova luce su una delle più grandi figure della letteratura mondiale di tutti i tempi.

Dal 28 Settembre
Centinaia di Inverni. La vita e le morti di Emily Bronte
Sara Mazzini
Jo March
Charlotte Brontë  – che per anni aveva tentato di fare di sé una pittrice, scoprendo amaramente che quella figurativa non era arte sua – sentì il bisogno di racchiudere in un libro l’essenza dell’amata sorella Emily, perché il ricordo della sua morte “assai poco cristiana” continuava a tormentarla. Poco le importava che Emily si fosse immortalata già da sola. Lei voleva ricreare la sorella, e attribuirle quell’esistenza felice che forse avrebbe potuto avere, se le circostanze della sua nascita e lo stato della sua salute fossero stati diversi. Sara Mazzini ridiscende il fiume già risalito da Charlotte, compiendo un percorso inverso al suo ma sotto la spinta del medesimo intento: riuscire ad afferrare l’inafferrabile.

Solo On Line
L'abbazia di Northanger
Jane Austen

Jasit
JASIT ha voluto festeggiare il bicentenario della pubblicazione del romanzo con la preparazione di un'edizione speciale, con traduzioni di Giuseppe Ierolli ed elaborazione grafica di Petra Zari. Nel significato dei fiori, al Papavero (lat. Papaver somniferum) sono associati molti significati, tra questi anche l’immaginazione, il sogno e la visione, che qui richiama la fervida fantasia della protagonista. L’arco gotico è chiaramente il simbolo dell’abbazia di Northanger, nonché un riferimento ai romanzi gotici di cui Catherine è appassionata lettrice.

Solo On Line
Persuasione
Jane Austen
Jasit

JASIT ha voluto festeggiare il bicentenario della pubblicazione del romanzo con la preparazione di un'edizione speciale, con traduzioni di Giuseppe Ierolli ed elaborazione grafica di Petra Zari. La lettera sigillata con l’iniziale del Capitano Wentworth evoca uno dei momenti più importati del romanzo. L’edera (Hedera helix) nel significato dei fiori simboleggia la fedeltà e la costanza dell’eroina del romanzo, oltre al sentimento di entrambi i protagonisti, che alla fine non risulta affatto scalfito dal tempo.



Avete adocchiato qualcosa? Il mio portafoglio piangerà amaramente, io di gioia!! 😆😋

Se ti piacciono le mie recensioni, fammelo sapere
diventando LETTORE FISSO del Blog 
(pulsante blu "segui"sulla destra)

4 commenti:

  1. Ciao! Elmet è il titolo che mi ispira di più. Non credo che lo comprerò a breve ma sicuramente prima o poi sarà mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si allontana un po' dal mio genere, ma ispira molto anche a me! *-*

      Elimina
  2. Ciao! Se vuoi passare, oggi sul mio blog è online il post dedicato alla tua nomination al My World Award :-)

    RispondiElimina