mercoledì 26 settembre 2018

The bookshop - FIlm 2018

BuonGiorno Lettori,
oggi vi parlo del film che vi aspetta al cinema da giovedì 27 Settembre: The bookshop, tradotto in italiano con La casa dei libri. Le premesse c'erano tutte!


Siamo alla fine degli anni '50 a Hardborough, una piccola cittadina del Leicestershire, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito durante la seconda guerra mondiale e ha deciso di aprire una libreria in questa zona, dove la cultura non è di casa. La vita da donna sposata è stata scandita dai libri: conobbe il suo futuro marito in una libreria, leggevano insieme, spesso ad alta voce. Non poteva non aprire una libreria, per averlo ancora vicino a sé.

Le difficoltà non mancano: la cultura ristretta del paesotto le mette i bastoni tra le ruote, anche o meglio soprattutto il ceto più alto: le signore super chic, che si crogiolano nelle loro pellicce, partecipando a cocktail party. Ma si sa, è meglio una massa non pensante!
💙

Il primo, ma anche il più fedele cliente:
Edmound Brundish
Momenti visivamente belli e a tratti toccanti raccontano gli esordi di questa libreria: quanti libri da sistemare, i primi clienti da accontentare. Un lavoro impossibile da fare tutto da sola: ecco che quindi facciamo la conoscenza di una ragazzina riccioluta quanta intelligente e sicura di sè! Florence troverà alleati, pronti a battersi per lei, anche tra i più impensabili: come Mr. Brundish!

Florence e la sua piccola aiutante
Una storia che parla di libri e che sa di libri, ma che a mio avviso non ha saputo dare quel quid in più che mi facesse affezionare ai personaggi; una fotografia bellina ma non strabiliante, inoltre troppe scene in cui gli splendidi panorami marini della costa inglese erano sostituiti dal telo verde che "appiattisce" anche i dialoghi: insomma un film non troppo riuscito, per i miei gusti, nonostante le buone premesse 😓

A presto Lettori,
con una recensione positiva, mi auguro!

Bye Bye

Se ti piacciono le mie recensioni, fammelo sapere
diventando LETTORE FISSO del Blog 
(pulsante blu "segui"sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento