mercoledì 30 maggio 2018

Promemoria di Maggio ∼ Le novità in libreria

BuonGiorno Lettori,
Il mese di maggio ci ha lasciato: nonostante sia lungo, mi è volato! Vediamo insieme cosa ci ha portato in libreria!

Dal 3 Maggio
Turbine
Juli Zeh
Fazi Editore
Sembra proprio che Gerard e Jule abbiano trovato un angolo di paradiso. È il villaggio di Unterleuten, poco lontano da Berlino. Romantici cottage, aperta campagna, aria pulita: un luogo dove la vita è autentica. Fin dal principio, però, si percepisce un’atmosfera cupa, qualcosa che minaccia la quiete, qualcosa che ribolle sotto la superficie e sta per esplodere… Quando una ditta decide d’impiantare un gruppo di turbine eoliche nelle immediate vicinanze del paesino, si delinea un conflitto che va ben oltre le vite private degli abitanti: si tratta di uno scontro tra generazioni, tra città e campagna, tra artificio e natura, tra perdenti e vincitori post-muro. Una vera e propria guerra di tutti contro tutti, in cui dietro alle ideologie si nascondono gli istinti più bassi mentre le dinamiche spietate della provincia non fanno che esasperare il bisogno quasi carnale di appropriarsi di un pezzo di terra. Un crescendo di tensione che sfocia nella nevrosi collettiva e in cui la certezza è una sola: non si salva nessuno.

martedì 22 maggio 2018

Il lungo sguardo ∼ Elizabeth Jane Howard

BuonGiorno Lettori,
oggi si torna a parlare sul blog di Jane Howard e mi soffermo su Il lungo sguardo, ultimo libro fin'ora pubblicato da Fazi che non avevo ancora letto.

Il lungo sguardo
Elizabeth Jane Howard
Fazi Editore

1950, Londra. Antonia e Conrad Fleming stanno aspettando gli ospiti per la cena di fidanzamento del figlio Julian. Ogni cosa è pronta nella bella villa sulla collina di Hampstead, da cui si gode una magnifica vista sulla città; la casa sta per accogliere, impeccabile, l’élite londinese che celebrerà l’occasione. Eppure la voce e lo sguardo di Antonia sono velati dal disincanto e dalla sensazione, quasi una certezza, che le cose, in fondo, sarebbero potute andare in modo diverso. Così si schiude il racconto del matrimonio ventennale dei Fleming, una vicenda che solca l’esistenza di marito e moglie dal presente fino al loro primo incontro, in un percorso a ritroso che ci porta a conoscere i due in giovane età, quando Antonia era la splendida adolescente che si faceva chiamare Toni. 

martedì 15 maggio 2018

5 luoghi che vorrei vedere almeno una volta nella vita ∼ 5 cose che...

BuonGiorno Lettori,
Oggi è una giornata un po' speciale per il blog: un anno fa pubblicavo la prima recensione, un anno durante il quale ho condiviso con voi le mie opinioni e sensazioni. Oggi si festeggia con un post di 5 cose che... che parla di viaggi: i posti che vorrei vedere almeno una volta nella vita! Come una speranza, un buon augurio!

giovedì 10 maggio 2018

5 snack/bevanda da lettura ∼ 5 Cose che...

BuonGiorno Lettori,
torna dopo una piccola pausa, la rubrica 5 cose che...
Oggi si parla dei simpatici spuntini che facciamo mente leggiamo!



lunedì 7 maggio 2018

All'ombra di Julius ∼ Elizabeth Jane Howard

BuonGiorno Lettori,
Oggi vi racconto l'ultima, appassionante lettura edita Fazi Editore: un libro che mi è piaciuto tantissimo e che porta la firma di Elizabeth Jane Howard, mamma dei Cazalet.

All'ombra di Julius
Elizabeth Jane Howard
Fazi Editore

Londra, anni Sessanta. Sono trascorsi vent’anni da quando Julius è venuto a mancare, ma il suo ultimo gesto eroico ha lasciato un segno indelebile nelle vite di chi gli era vicino. Emma, la figlia minore, ventisette anni, lavora nella casa editrice di famiglia e non mostra alcun interesse verso il matrimonio. Al contrario, Cressida, la maggiore, è troppo occupata a struggersi a causa dei suoi amanti, spesso uomini sposati, per concentrarsi sulla carriera di pianista. Nel frattempo Esme, la vedova di Julius, ancora attraente alla soglia dei sessant’anni, rifugge la solitudine perdendosi nella routine domestica della sua bellissima casa color rosa pesca. E poi c’è Felix, ex amante di Esme e suo unico vero amore, che l’ha lasciata quando il marito è scomparso e torna in scena dopo vent’anni di assenza. E infine Dan, un estraneo. Le tre donne e i due uomini, legati da un filo che solca presente e passato, si ritrovano a trascorrere un fine settimana tutti insieme in campagna...