mercoledì 18 aprile 2018

Ordeal by Innocence ∼ Serie BBC 2018

BuonGiorno Lettori,
oggi vi parlo della trasposizione andata in onda recentemente su BBC One di Ordeal by Innocence, tradotto in italiano con Le due verità, nata dell'intelligentissima e frizzante penna di Agatha Christie.

Quando la BBC chiama, Federica risponde e con gli adattamenti degli intricati e sorprendi casi ideati dalla zia Agatha difficilmente si sbaglia. In questo caso, non ho letto il libro, per mancanza di tempo rispetto alla messa in onda della miniserie e, di conseguenza, non posso giudicare la fedeltà al testo.

La scena si apre alla vigilia di Natale del 1954, in un'invidiabile villa della campagna inglese dove il tempo sembra cristallizzarsi. I protagonisti sono i ricchi coniugi Argyll e la schiera di figli adottati: Mary, Micheal, Christina, Jack e Hester, ognuno con i propri problemi, verità non dette e rancori assopiti. 


La malcapitata è Rachel, artefice e creatrice della famiglia: il colpevole è subito individuato nel figlio scapestrato e più problematico. Sarà davvero così?

Ad animare la scena, ci sono Kirsten Lindstrom, la governante anch'essa adottata fin da piccola, il marito della prima figlia Mary, Gwenda che incarna il cliché della segretaria e amate del padrone di casa e il Dr. Arthur Calgary che incrocia il suo destino con il presunto assassino.

Il cast
I protagonisti sono tanti, ma ognuno è ben delineato, ammaliante: tutti mostrano un buon motivo per poter essere il colpevole dell'omicidio. 

Ad una trama davvero fitta e intricata, si aggiungono i costumi e ambientazioni che ho apprezzato moltissimo: c'è una ricercatezza davvero impeccabile in un delizioso servizio da the, nelle riproduzioni di oggetti egizi, trastullo di Leo Argyll e nelle finiture "di pregio" degli ambienti.


Christina e Leo - Clarke e Nighty
La produzione aveva pensato di programmare la messa in onda per dicembre 2017: a causa delle accuse di violenze sessuali rivolte a Ed Westwick, interprete di Michael, sono state girate nuove scene con Christian Cooke. Originariamente, le riprese erano state fatte in estate, quelle nuove in gennaio, in un periodo molto freddo e nevoso. L'intera operazione è costata 2 milioni sterline.

Ardgowan House
Tra continui flashback, lunghi campi sulla meravigliosa regione dell'Ardgowan in Scozia e impeccabili interpretazioni di un cast giovane ma ben noto ai fedeli spettatori della BBC, i tre episodi scorrono velocemente, lasciando interdetto e stupito lo spettatore.

Questo adattamento mi è piaciuto e mi ha convinta di più di Testimone d'accusa, andato in onda l'anno scorso. Una cosa è certa, il capolavoro che risponde al nome di Dieci Piccoli Indiani è davvero insuperabile!

Avete visto questa trasposizione? Cosa ne pensate?



Se ti piacciono le mie recensioni, fammelo sapere
diventando LETTORE FISSO del Blog 
(pulsante blu "segui"sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento