lunedì 11 dicembre 2017

Recensione di "La collina delle fate" ∼ Outlander V

BuonGiorno Lettori, 
puntuale dopo la messa in onda dell'ultimo episodio della terza stagione di Outlander, vi propongo la mia recensione del quinto libro della serie di Diana Gabaldon e degli episodi di riferimento.

La collina delle fate
Diana Gabaldon
Pubblicato da TEA
Serie: Outlander
Stagione III
Episodi 9-13.

Dopo vent'anni trascorsi nel Ventesimo secolo a crescere la bellissima figlia Brianna, Claire Randall scopre che Jamie è ancoro vivo e decide di attraversare nuovamente Craigh na Dun, la collina delle fate, nonché la magica porta del tempo, e di tornare dall'uomo che non ha mai smesso di amare. Con la passione, però, ricominciano anche le avventure e le avversità, da cui Claire e Jamie riescono sempre a cavarsela grazie alla forza dei loro sentimenti. E se il lungo viaggio per mare alla volta delle Indie Occidentali, sulle tracce dei rapitori del giovane nipote prediletto di Jamie, si rivela irto di difficoltà e incontri spiacevoli, la situazione peggiora una volta sbarcati in Giamaica. Qui tra nuovi amici e vecchi nemici, un sinistro personaggio, emerso dal passato, arriverà a minacciare seriamente la loro vita.

Il cerchio di pietre ci lasciava con una grande cliffhanger: il giovane Ian rapito da pirati portoghesi che si vogliono impossessare del famoso tesoro scovato da Jamie. Con l'aiuto di Jared, Claire e Jamie scoprono che la Bruja, la nave che ha rapito Ian, è diretta in Giamaica; partono quindi al suo inseguimento a bordo dell'Artemis insieme a Mr. Willoughby, Fergus, Marsali (all'insaputa di Jamie) e altri scozzesi, tra i quali Claire sospetta ci sia una spia.


Domboy, Lyle e Heughan - Fergus, Marsali e il ritratto della felicità Jamie
Episodio IX
Una febbre tifoidea divide i Fraser: una nave della corona, decimata dalla malattia, richiede un medico a bordo. Claire non si tira indietro ma questo causerà non pochi problemi. Continua un avventuroso viaggio verso la Giamaica, durante il quale Claire scopre notizie poco rassicuranti; Jamie si dispera, temendo di rivivere un incubo, un terribile déjà vu.

Heughan - Jamie
Episodio X

Episodio XIII
Il destino farà il suo corso, mentre noi lettori scorriamo pagine con apprensione e interesse: leggiamo di terre lontane, selvagge e inospitali, che alimentano la nostra voglia di sapere lo sviluppo della trama. Personaggi altrettanto stravaganti abitano queste terre: un prete che, nonostante i suoi modi bizzarri, ci regalerà un momento davvero dolce e toccante; due grandi ritorni movimenteranno la scena dando risposte alle tante domande lasciate in sospeso nel precedente volume. Diana Gabaldon lascia tracce, bricioline di aneddoti che piano piano prendono il loro posto nell'intricato puzzle che è Outlander. Un plauso a questa donna che riesce a mantenere viva l'attenzione dei suoi lettori grazie a un mix di suspence, mistero e un pizzico di magia.


Questa seconda parte di stagione è stata davvero avvincente e visivamente stupenda, nonostante si sia discostata un po' dalla trama originale. Solitamente non apprezzo molto le libere interpretazioni, ma questa volta mi devo ricredere e anche l'autrice stessa lo afferma.
Penso che Outlander 3 sia il miglior adattamento realizzato fino a questo momento. Certo, c’è una grande quantità di materiale nel libro, ma ha un’interessante narrazione tridimensionale (Jamie e Claire - Roger e Bree) che si presta alla trasposizione di un testo sul grande schermo. Una quantità di cose del libro deve essere necessariamente lasciata fuori dello script, ma ciò che è rimasto è  proposto in modo molto efficiente quindi l’impressione generale è molto simile all’originale, anche se le cose sono condensate, omesse o ridefinite. Tutto questo è possibile anche grazie agli attori, che sono stati fantastici avendo avuto molto tempo per immergersi pienamente nei loro personaggi e per esplorare l’evoluzione di Jamie e Claire, anche perché mentre invecchiano le loro vite diventano ancora più complesse.
∼ Intervista a Diana Gabaldon

La bellezza di questi episodi è stata resa, in modo particolare, dall'attenzione ai dettagli e dall'accuratezza nel scegliere location mozzafiato (solamente le navi sono reduci da un'altra serie targata Starz Black Sails). 
Behind the scenes
Episodio X
Questi episodi ci hanno fatto tenere il fiato sospeso, ci hanno resi consapevoli della quantità di sfighe che i Fraser attirano, ma ci hanno anche fatto sciogliere dalla dolcezza.


Episodio XI
Non mi era ben chiaro se gli occhi lucidi fossero per Fergus a cui viene riconosciuto un rapporto di devozione filiale nato anni addietro o per Jamie che diventa formalmente padre per la quarta volta. Dopo una marea di infelicità e sfighe, si sentiva la necessità di una scena di questo calibro!

Dopo le interminabilmente logoranti prime puntate di stagione, queste ultime si affrontano a cuor un po' più leggero e anche il season finale non è da meno. Li vogliamo ricordare così uniti e complici fino alla prossima stagione già confermata e spero che non si faccia attendere troppo!

Heughan e Balfe - Jamie e Claire
Episodio XIII
Avete letto il libro? Vi è piaciuto l'adattamento per il piccolo schermo?
Fatemi sapere!


Vi saluto con quel capolavoro di sigla
che vi farà entrare nell'atmosfera 
di questi episodi!



Se ti piacciono le mie recensioni, fammelo sapere
diventando LETTORE FISSO del Blog 
(pulsante blu "segui"sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento