sabato 25 novembre 2017

Recensione di "La dama e il vento" ∼ Rossella Fogliani

BuonSabato Lettori,
Oggi vi parlo di una lettura inedita ma che, anche grazie al vostro contributo, potrebbe essere pubblicata. La dama e il vento è il racconto avvincente di una scrittrice agli esordi, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima.
La dama e il vento
Rossella Fogliani
2017

Nella Parigi di fine ‘800 Erik trascorre le sue giornate tra il lavoro e la sua soffitta. Suona il clarinetto nel cortile del palazzo per la gioia dei bambini e in teatro quando serve un aiuto in orchestra. Tutto sembra immutato finché non vede e sente qualcosa che cambierà la sua normalità: una dama sfuggente, una melodia tanto bella quanto impossibile da trascrivere. La dama sembra attraversare decine di anni portando con sé la melodia che rimane un mistero e che sarà unombra per i musicisti che vi si cimentano…

Conoscere gli scrittori ha sempre qualche vantaggio: per la seconda volta, sono stata omaggiata di una copia ebook di un nuovo romanzo. La dama e il vento è il secondo racconto di Rossella Fogliani: un nome che non vi dovrebbe essere nuovo, avendo già scritto una recensione sul suo primo libro, La Goccia.

Il racconto ha inizio nella Parigi di fine Ottocento, nell’umile soffitta in cui abita il musicista Erik Milshare: il denaro è poco per far fronte all’affitto di una dimora accogliente e calda. Si guadagna da vivere suonando in un piccolo bistrot, ma spera di iniziare una collaborazione duratura con l’Opera. 

Conosciamo anche Susette che lavora nello stesso bistrot, Annette la padrona di casa e Madame Edda e il suo bimbo Luc che, vessati da problemi economici, arrivano a fatica a fine mese. Diversi personaggi, ognuno con le proprie esperienze e il proprio vissuto, a cui è impossibile non affezionarsi.

Erik ha grandi sogni e un buon cuore ma la sua vita cambia quando conosce Derek e Gillian Crowford: due facoltosi inglesi amanti della musica che, immediatamente, riconoscono il talento del musicista. Una bravura avvolta da un alone di mistero.
Improvvisò scale, arpeggi e passaggi di bravura. Chiuse gli occhi e continuò. Si lasciò trasportare dalle emozioni, dai ricordi… Una bella donna danzava al ritmo della sua musica. Lunghi capelli rossi e simili alle onde del mare per la loro naturale posa coprivano le spalle dalla pelle bianca come il latte. Gli occhi avevano il colore blu del mare e lo osservavano intensamente quasi a chiedergli altra musica, altre note perfette per farla danzare al chiaro di luna. Muovendosi con grazia infinita, donava il volo ai veli che la ricoprivano, sfiorandolo nella danza. 
 ∼ Parte I

Scoprire e trascrivere questa musica diventa il suo scopo, quasi un’ossessione.
Era frustrante per lui avere ricordi così nitidi e non riuscire a decidersi se fossero ricordi di una vita reale o di un sogno.
∼ Parte I

Con un flashforward di 20 anni, il lettore scopre quello che è successo dopo la sorprendente e inaspettata fine della prima parte. La dama continua a ballare sulle note di musicisti increduli, fino ad arrivare ai nostri giorni, quando incontriamo Sal e Toddy, giovani e ignari eredi di un patrimonio inestimabile. Un antico palazzo arredato con oggetti e finiture di pregio, un passaggio segreto nel quale addentrarsi pieni di curiosità. Scopriranno il segreto che si cela dietro questa donna eterea e inafferrabile?

Un racconto breve che si legge con estrema facilità grazie allo stile scorrevole e mai noioso; l’intreccio è avvincente e non banale, da invogliare il lettore a proseguire la lettura; l’ambientazione e il tocco ottocentesco, infine, hanno toccato le corde di un’amante dei racconti in costume. 
Per tutte queste ragioni, La dama e il vento è il romanzo che più ho amato di Rossella Fogliani. 

Come vi ho anticipato, la scrittrice ha partecipato a un concorso per ottenere la pubblicazione. Ha superato tutte fasi preliminari, ora tocca a noi lettori: per essere pubblicato, bisogna raggiungere la soglia di 200 persone che preordinano il romanzo, solamente in 180 giorni. Il crowdfounding è già iniziato e diverse copie sono già state ordinate. 
Al seguente LINK potete acquistare la vostra copia, scegliendo il formato cartaceo o digitale.


Banner
Spero di avervi incuriosito un po', da convincervi a dare fiducia all’autrice. Non ve ne pentirete! 
Se si va, passate anche dalla Pagina Facebook dedicata al libro!

Se ti piacciono le mie recensioni, fammelo sapere
diventando LETTORE FISSO del Blog 
(pulsante blu "segui"sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento