domenica 23 luglio 2017

Recensione di "Warleggan" ∼ La saga di Poldark

BuonGiorno Lettori!
Oggi vi continuo a raccontare le vicende sempre più travagliate di Ross Poldark, della sua Demelza e del mondo cornico che hanno saputo tanto conquistarmi. Terminata la lettura di Jeremy Poldark non ho resistito e ho proseguito con il quarto volume della saga, ancora inedito in Italia.


Warleggan
Winston Graham
Pubblicato da Pan
SerieTV: Poldark
Stagione II
Episodi: 5-10

Cornovaglia 1792. Ross intraprende un’impresa mineraria altamente speculativa che minaccia non solo la sicurezza finanziaria della propria famiglia, ma anche il matrimonio con Demelza. Ross aiuta Elizabeth in un momento di difficoltà; Demelza continua a ricevere attenzioni da altri uomini; il pericolo di bancarotta diventa sempre più reale: i Poldark devono affrontare pericoli e difficoltà su tutti i fronti.

Avendo già visto la SerieTv, sapevo ciò che mi aspettava. Gli amanti di questa saga sanno che Winston Graham è un po' restio a dispensare gioie ai suoi protagonisti e, quindi, con un pacchetto di fazzoletti accanto, ho iniziato la lettura di Warleggan. Temevo che il libro, con i toni più delicati e accomodanti, rendesse meno forti quelle sensazioni vissute davanti allo schermo del computer. Invece, mi sono abbastanza ricreduta. 

Ross e Warleggan non mettono fine ai loro scontri: uno guidato dallorgoglio e dal senso del dovere, l’altro da un inesauribile patrimonio, continuano a scambiarsi frecciatine, sguardi gelidi e anche qualche cazzotto. Ho apprezzato il cambiamento radicale di Francis e con il suo atteggiamento fraterno e sincero infonde tanto coraggio a una Demelza che non crede molto nelle sue capacità e in quelle doti così speciali che la rendono il personaggio dal grande cuore di cui tutti siamo innamorati. In questo modo, Francis ha riguadagnato tutti i punti persi precedentemente!
You have one failing and that is you don’t think enough of yourself. You came here as a miner’s daughter, married into this ancient derelict family, took its standards as your own. So you mistake your own value, your own vitality, even your value to Ross. There are two qualities in blood, Demelza. There’s the quality of family and the quality of freshness. Ross was a wise man when he chose you. If he’s as sensible as I think he is, he’ll realise it. If you’re as sensible as you ought to be, you’ll make him.
Francis Poldark

Rispetto ai libri precedenti, sentirete molto più forte la presenza di Elizabeth che, rimanendo pur sempre in balia dell’universo maschile, giocherà un ruolo davvero importante nella storia, innescando azioni-reazioni destinate a cambiare, forse per sempre, la sua vita e quella di molti altri. Come Elizabeth, anche Caroline avrà un ruolo importante: si dimostrerà una donna estremamente generosa, determinata e desiderosa del suo lieto fine con Dwight, il quale persevera nel proprio essere fedele, romantico ma anche così ligio al dovere, a scapito addirittura della propria felicità. 


Luke Norris e Gabriella Wilde - Dwight e Caroline
Episodio V
Ritroverete, dunque, tutti i personaggi già conosciuti precedentemente, qualche ritorno si inserirà nella storia, dando il proprio contributo nel complicare le vicende. E poi l’attenzione alle descrizioni dei luoghi e oggetti, a cui ormai siamo abituati. Dopo Jeremy Poldark un po' sottotono”, ci voleva un seguito che lasciasse il fiato sospeso pagina dopo pagina!


Francis e Demelza
Episodio V
Dopo le prime quattro puntate di stagione, l’interesse verso questa serie si era fortemente attenuato. Nel quinto episodio, però, c’è stato un vero e proprio “cambio di rotta, ritrovando il Poldark della prima stagione. Sicuramente Kyle Soller (Francis) e Eleanor Tomlinson (Demelza) si sono superati: se il mio amore per Demelza è palese, non lo è altrettanto quello per Francis. E sono stata piacevolmente sorpresa di scoprirlo.


Heida Reed - Elizabeth
Heida Reed è stata una Elizabeth davvero stupenda perché ha fatto amare o odiare (decidete voi) questo personaggio: bisogna riconoscerle il merito. Allo stesso modo, Jack Farthing continua a renderci odioso il suo George: non tutti possono avere la fortuna di interpretare il protagonista buono e dai sani principi come Aidan Turner. Ma in fondo, interpretare il cattivo di turno, ha anche il suo perché.

Questa volta, anche a Ross, il nostro eroe senza macchia e senza paura, è toccata una parte un po' spinosa! Vi avverto, vi arrabbierete con lui, il vostro cuore vi si spezzerà un pochino, ma cercherete di rimettere insieme i pezzi, grazie a Demelza, per Demelza. Anche questa volta, il merito è suo: con le buone o con le cattive, alla fine, la ragazza riesce sempre a raggiunge l’obiettivo!
Ross e Demelza
Episodio VIII
La seconda parte di questa stagione, è stata davvero elettrizzante: con un ritmo incalzante, “subiamo” le avventure-disavventure di questi personaggi che con il tempo, errore dopo errore, maturano, diventano più consapevoli, si evolvono.

Eleanor Tomlinson - Demelza
Episodio IX

In questa stagione, ci hanno insegnato che le ragioni del cuore non sempre guidano nella giusta direzione, che bisogna imparare a scendere a compromessi per ritrovare un equilibrio e che imparare a perdonare è una delle lezioni di vita più importanti.

Con il cuore ancora in subbuglio e con tanta curiosità di conoscere cosa il futuro riserverà ai nostri beniamini, mi accingo a leggere il seguito intitolato The Black Moon. La terza stagione, girata da settembre 2016, coprirà un arco di tempo maggiore, perché include anche la prima parte di The Four Swans. Beh non ci resta che metterci comodi e continuare a goderci questa appassionante storia...



Se ti piacciono le mie recensioni e vuoi rimanere sempre aggiornato/a
diventa LETTORE FISSO del Blog
(pulsante blu "segui"sulla destra)

2 commenti:

  1. Sto cercando (quando ho tempo) di vedere anche la terza stagione in lingua originale; per il momento sono ferma al terzo episodio.
    Nel frattempo, e spero ti faccia piacere, ti ho premiato con un Liebster Award (http://breakfast-pancakes.blogspot.it/2017/07/blog-liebster-award-2017.html).
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Anche io la sto seguendo (sono in pari con il settimo episodio) e mi piace moltissimo! Forse è la stagione che preferisco!
    Ti ringrazio moltissimo!! Vado subito a leggere cosa devo fare!
    Grazie per la tua presenza costante sul blog! :)

    RispondiElimina